Mirabello Monferrato

Mirabello Monferrato

MACROZONA DI CASALE

CAP 15040

Indirizzo: p.zza marconi, 17

Telefono: +39 0142 63121

Indirizzo di Posta Elettronica: [email protected]

Sito Internet: www.comune.mirabellomonferrato.al.it

Popolazione: 1370

Altitudine: mt. 124

Tipologia: pianura

Storia

Il nome Mirabello deriva da mirus posto elevato, ber acqua, ello suffisso celtico, quindi posto elevato sulle acque. Dopo i Celti vennero i Romani con cinque secoli di colonizzazione. Quando l’impero d’occidente decade, si afferma il Cristianesimo. La Pieve di San Giovanni in Mediliano, ne è testimonianza. Nel medioevo i primi feudatari furono i Marchesi Del Bosco, un ramo degli Alerami. In seguito il territorio diventò feudo dei Marchesi Dalla Valle che edificarono il castello. Dopo i Gambera, i Solaro, e i Montagnini, nel 1713 passò ai Savoia. Nel 1863 fu inaugurato il primo istituto salesiano, fuori Torino, di San Giovanni Bosco.

Turismo attivo

Escursioni in aperta campagna a piedi, a cavallo, in mountain-bike. La Cavalcata della Rosa in maggio: percorso di trekking a cavallo. Attività sportive: equitazione presso scuderia Zaio, e Cascina Convento. Tennis presso Tennis Cielo Alto – Strada Comunia 30 – tel. +39 0142 63264 Circuito Cicloturistico degli “Infernot” facente parte di EMAS Monferrato Cinofilia, presso il “Centro per le attività cinofile” – strada per Lu – tel.+39 0142 418968/333 7285309 – www.cinofilando.it Da segnalare: l’area Punto Sosta e Camper Service Comunale – videosorvegliata – ubicata nei Giardini dell’Area Artigianale Pizzo di fronte al Supermercato Dimeglio Maxistore – tel. +39 0142 63121 – www.comune.mirabellomonferrato.al.it.

Cosa vedere

Il Codice degli Statuti,1463 Il Codice dei Catasti, tra i più antichi in Piemonte. La Chiesa parrocchiale di S.Vincenzo, XVII sec. La Chiesa di S.Michele Arcangelo, adiacente l’antico torrione del castello. Le Chiese della Madonna della Neve e di S.Sebastiano. Il Castello di Baldesco e Chiesa di S.Caterina. (di proprietà privata) Pieve di S.Giovanni di Mediliano, situata tra i Comuni di Mirabello, Lu e Conzano. L’ “Antica Fornace”, sulla strada per Lu (di proprietà privata) La Fontana Vecchia, luogo simbolico e caratteristico