Occimiano

Occimiano

MACROZONA DI CASALE

cap 15040

indirizzo: piazza carlo alberto, 1

telefono: +39 0142 809131   

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.comune.occimiano.al.it

popolazione: 1391

altitudine: mt. 107

tipologia: pianura

Storia

Borgo di origini romane che sorge ai piedi delle prime colline del Monferrato. Nei secoli si chiamò Auximianum, Aucimianum, Oximianum ed infine Occimiano. Durante il dominio dei Marchesi Aleramici fu una delle capitali del Monferrato. Ivi transitarono l’imperatore Barbarossa, Francesco Sforza e Napoleone Bonaparte. Vittorio Emanuele II e Napoleone III si incontrarono nel castello dei marchesi nel 1859. A quegli anni risalgono i fucili ritrovati e conservati nel Palazzo Comunale. La terra e i suoi frutti sono sempre stati il motivo esistenziale per il paese, ma nel dopo-guerra sono nati i complessi industriali.

Turismo attivo

Associazione turistica Pro loco Occimianese ([email protected]) Banda musicale occimianese “La Filarmonica” (www.bandaoccimiano.it) Il Castello, Villa Marchesi da Passano – di antiche origini, ha ospitato personaggi illustri. Appartenuto ai Marchesi Marana Pizzardi, ora di proprietà della Fondazione “Ernesto e Carla Rota” per un’opera di restauro.

Cosa vedere

Chiesa Parrocchiale di San Valerio, consacrata nel 1555 e restaurata nel 1811. L’imponente facciata ha un particolarissimo disegno tardo rinascimentale. Adiacente vi è la grande torre campanaria romanica. Chiesa del S.S. Nome di Gesù e della Madonna del Rosario– risale al periodo barocco, presenta una facciata semplicissima, rigidamente neoclassica. La “Tur” di Occimiano, elemento caratterizzante che emerge dal tessuto del paese. La Cascina San Vitale, dove sorgeva la Chiesa e il convento dei Benedettini

Cosa gustare

Salumi – Daffara Giovanni e figli (Cascina San Lorenzo) Riso – Az.Agricola F.lli Debernardis (Cascina Daneto) e Az. agricola F.lli Delodi (Cascina Favorita) Vino d.o.c.- Tenuta San Bernardo Olio extravergine – Ditta Dogliotti (Cascina Valdovina)