Ponzano Monferrato

Ponzano Monferrato

MACROZONA DI CASALE

cap 15020

indirizzo: piazza marconi, 1

telefono: +39 0141 927135

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet:

popolazione: 401

altitudine: mt. 385

tipologia: collina

Storia

L‘antico borgo di Ponzano nacque in epoca tardo-romana per riunione di più “villae”, grazie a insediamenti di facoltosi proprietari o di legionari premiati con la concessione di terre (Calventius, Caresus, Bercius, Gimentius, Costantinus) attorno alla più importante proprietà: PONTIUS appunto. La frazione SALABUE una chiara derivazione longobarda: “Sala” per quel popolo , era un magazzino fortificato. Un ricetto per gli uomini ed il bestiame, ecco quel “bovis” divenuto “bò”.Un importante “aggancio” fu la concessione della terra di Ponzano al marchese di Monferrato Guglielmo V. Il feudo di Salabue fu dei Natta e dei Cozio.Dal 1928 Ponzano e Salabue sono uniti in unico Comune.

Turismo attivo

Camminate attraverso le nostre ridenti colline praticabili con l’agevole rete viaria sterrata di antica dotazione. Da segnalare il percorso n. 703 “Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dal Parco Naturale del Sacro Monte di Crea – Cascina Valperone 1.

Cosa vedere

In Ponzano: il Castello proprietà privata Conti Cavallero, la chiesa San Giovanni Battista, Al Sagittario Atelier culturale, Chiesa di San Bernardo, compartecipazione Parco Naturale di Crea. In Ponzano, Frazione Salabue: il Castello di proprietà privata Conti Davico di Quittengo, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, le chiese di San Rocco e di San Sebastiano, nonché la Villa gentilizia neoclassica Larbel.

Cosa gustare

Fritto misto alla piemontese, bollito alla Monferrina, Agnolotti al Tartufo, Bagna Cauda, Bruschetta Imperiale, varie tipologie di dolci locali fra cui il bonet al cioccolato.