Rosignano Monferrato

Rosignano Monferrato

MACROZONA DI CASALE

cap 15030

indirizzo: via roma, 19

telefono: +39 0142 489009

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.rosignanomonferrato.eu

popolazione: 1689

altitudine: mt. 280

tipologia: collina

Storia

Un sasso come apice, su cui si posa un castello del sec. XII attorniato dalle case piu’ antiche; un territorio vasto come una contea, con un ordito di 70 km di strade fra colli e vigneti che raggiungono borghi e frazioni in un paesaggio suggestivo ed unico. Diplomi imperiali ne fanno un primo cenno verso l’anno 1000, anche se certa e’ la sua origine piu’ antica. Intorno a 1250 e’ documentata la nascita del libero Comune, da allora retto da proprie leggi e Statuti. La sua storia e’ specchio della storia monferrina; una storia, gloriosa e burrascosa, tutta legata alla posizione del paese, “sentinella di Casale”, piu’ volte saccheggiato, con la clamorosa eccezione del 21 aprile 1640, in cui l’orgoglio civico ed una forte tensione religiosa prevalsero sugli assalitori spagnoli.

Turismo attivo

Rosignano e’ facilmente raggiungibile da Casale (meno di 10 km.) e dai caselli autostradali di Casale Nord, Casale Sud ed Alessandria Ovest. Il territorio comunale e’ visitabile in poche ore; presso gli Uff. Comunali sono reperibili Guide del territorio e l’indicazione per soluzioni B&B. Su richiesta si può visitare l’interno degli edifici di maggior interesse artistico. Reperibili anche le indicazioni per la degustazione dei vini locali e la visita dell’Istituto V. Luparia in frazione San Martino.

Cosa vedere

Unico e’ il panorama di cui si gode dalla sommita’ della ricca tufacea nel paese, lungo il percorso naturale degli antichi spalti. Nel centro storico, il castello del sec. XII e la coeva chiesa romanica di S.Antonio con una mirabile doppia facciata ed affreschi interni di epoche diverse. Sparse nel vasto territorio comunale molteplici chiese campestri (Berroni, San Martino, Castagnoni, Stevani, Colma, Madonna delle Grazie) nonche’i castelli medioevali di Uviglie e frazione Colma, da cui si dipana il percorso guidato che conduce alla villa del pittore divisionista Angelo Morbelli.

Cosa gustare

Il territorio rosignanese e’ vocato alla produzione vitivinicola di qualità. Eccelsi vini D.O.C. sono prodotti da aziende vinicole private e dalla Cantina Sociale. Grappa di qualita’ distillata dalla locale Distilleria.. in Valle Ghenza sono presenti i tartufi; da gustare i salumi locali. Presso l’Istituto Luparia olio di oliva extravergine.