Alberto Colombo: biografia del nuovo allenatore dell’Alessandria

alberto colombo

Dopo l’esonero del Mister D’Agostino, l’Alessandria ha dovuto cercare un nuovo allenatore ed i Grigi hanno scelto Alberto Colombo
Il nuovo tecnico classe 1974 ha avuto già esperienze come allenatore con la Pro Patria, il Südtirol, il Venezia, il Vicenza e la Reggiana.

Come molti sanno Colombo ha sempre allenato in serie C ed ha già avuto in passato esperienze con alcuni elementi della rosa, come Maltese alla Reggiana. Inoltre aveva valorizzato Rocco, passato dalle giovanili alla prima squadra granata.

L’allenatore ha firmato con la squadra un contratto fino al termine della stagione, durante il quale sarà affiancato da Gianluca Fasano, il vice allenatore. 

La biografia

Non si hanno moltissime notizie riguardo la biografia di tale personaggio. Egli è nato a Cesana Brianza il 24 Febbraio del 1974 ed ha avuto fin da piccolo la passione per il calcio.

La sua carriera da calciatore vanta un ruolo da centrocampista
Colombo ha giocato in serie B con le maglie di Como, AlbinoLeffe e Monza. Da non dimenticare che ha avuto anche la maglia del Chiasso nella seconda serie svizzera.

Una carriera fiorente e sempre in crescita quella di Colombo, ricca di soddisfazione che si è conclusa nel 2006 con il Montechiari in serie C2.

La carriera da allenatore

Nel 2006 si è conclusa la sua carriera da calciatore professionista ma l’amore per il calcio ha spinto il giovane ad intraprendere un’altra carriera parellela, quella di allenatore.

Colombo ha iniziato il 16 Luglio del 2013 con la sua prima squadra, ossia la Pro Patria e da quel momento il suo percorso è stato sempre un crescere. 
L’anno seguente viene proclamato nuovo allenatore di un’altra squadra, la Reggiana, per un contratto riguardante la stagione successiva.

Nel 2016 arriva in semi-finale nei play-off della Lega Pro e, dopo aver ottenuto il settimo posto nel campionato successivo, decide di rescindere dal contratto con la società emiliana.

Nel 2017 firma un ulteriore contratto valido fino alla fine della stagione per sostituire l’allenatore di calcio William Viali nel Südtirol.

Sempre in quello stesso anno gli si presenta l’occasione di firmare un contratto annuale per la squadra del Vicenza ma le cose non sono andate come si sperava e, dopo la sconfitta col Mestre, viene esonato dall’incarico.
Due anni dopo arriva la notizia clamorosa: l’Alessandria ha scelto proprio lui come allenatore, in sostituzione del famoso D’Agostino. 

Un nuovo inizio

Attualmente la squadra alessandrina si trova al tredicesimo posto e bisogna dire che il nuovo allenatore sta cercando di potenziare le abilità dei propri calciatori in modo da potersi garantire una posizione migliore. Lui e il suo staff sono impegnati nello svolgere una stagione quanto più produttiva e piena di soddisfazioni.

Il lavoro del nuovo tecnico è improntato a ridurre le difficoltà di squadra ed aumentare le possibilità di vittorie, attraverso l’adozione di nuove tecniche. 
Colombo è contraddistinto per la sua caparbietà e serietà, qualità che di certo non deluderanno la nuova squadra.

Anche se il contratto firmato è previsto fino a fine stagione, non si esclude la possibilità che ci possa essere un ulteriore rinnovo per la stagione successiva.

Le statistiche da allenatore

Per chi non è un profondo conoscitore di Alberto Colombo e desidera conoscere le statistiche relative alla sua carriera da allenatore, può semplicemente effettuare una ricerca su Internet e valutare le eventuali vittorie.

A tal proposito vengono riportati degli schemi riguardanti le varie stagioni delle squadre capitanate da Colombo e si ha modo di poter constatare le percentuali significative di vittorie. Il tutto è aggiornato al febbraio del 2019.

Dopo l’esonero del Mister Getano D’agostino, l’Alessandria ha voglia di ricominciare un nuovo cammino fiorente ed Alberto Colombo sembrerebbe proprio la persona giusta per tale realizzazione. I buoni presupposti ci sono tutti, non resta altro che augurare un grosso in bocca al lupo al neo allenatore dei Grigi.