Villanova Monferrato

Villanova Monferrato

REGION DE CASALE

cap 15030

indirizzo: piazza gen. finazzi, 8

telefono: +39 0142483121

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.comune.villanovamonferrato.al.it

popolazione: 1810

altitudine: mt. 111

tipologia: pianura

Storia

Alcuni ritrovamenti archeologici fanno ipotizzare l’esistenza di un insediamento sotto il dominio dell’Impero Romano. Nel IV secolo d.c. con l’evangelizzazione da parte del Santo Vescovo Eusebio si ritiene abbia inizio la plurisecolare dipendenza da Vercelli. Risale al VII secolo la costruzione della prima Chiesa voluta dal nobile Emiliano II, feudatario del luogo. Nel 1197 viene costituita in Borgo Franco (Comune Libero) , con atto vergato dai Consignori di Vercelli, in cui si riscontrano il nome (locus Villae Novae), la presenza di un rilevante castello, l’esistenza di Consignori proprietari del maniero. Negli anni seguenti fu possesso di varie nobili famiglie della regione.

Cosa vedere

La Chiesa che vediamo ora è una ricostruzione realizzata nel XIX secolo su preesistenze risalenti ai secoli precedenti. Essa ha un grande sagrato con due piccole cappelle barocche; due grandi pitture a capo delle navate di destra e di sinistra dell’altare maggiore ad opera del pittore casalese Emilio Massazza. Queste raffigurano Re David con la cetra ed il patriarca Mosè.

Cosa gustare

Villanova è sede della Bistefani, nota industria produttrice di prodotti dolciari, tra i quali i più caratteristici della zona sono i “krumiri”. La pasta è composta da zucchero, uova, burro, farina bianca e senza acqua. La zona del basso Monferrato è altresì nota per la produzione del riso. La Riseria Monferrato tratta diversi generi di riso tra i quali si annoverano le tipologie più tradizionali (Carnaroli, Roma), ma anche esotici (Thai profumato e Basmati indiano). Da non dimenticare anche la produzione di riso biologico, colorato, a cottura rapida.