Coniolo

Coniolo

MACROZONA DI CASALE

CAP 15030

Indirizzo: via birago, 13

Telefono: +39 0142 408423

Indirizzo di Posta Elettronica: [email protected]

Popolazione: 462

Altitudine: mt. 252

Tipologia: collina

Storia

l nome, ha origine romana (cuneolus), lembo collinare alla confluenza del rio rizza nel fiume po. Durante l’alto medioevo sorse un secondo coniolo sul po e crebbe di importanza grazie alla costruzione, nel 1213, di un ponte di legno attraverso il po, approntato per scopi strategici dagli alleati (vercelli, alessandria, milano ) nella guerra contro casale. il ponte venne poi sostituito da un porto natante, fortemente voluto dai feudatari fassati, il cui feudo coesiste fino al 1796 con il comune voluto da carlo emanuele iii di savoia. Il castello dei fassati, eretto nel 1740, fu demolito nel 1780 dal marchese fassati evasio iii per costruirvi il palazzo di villeggiatura.

Turismo attivo

Il territorio del comune di Coniolo e’ in parte ricompreso nell’area del parco fluviale del po (il versante nord che si affaccia sulla pianura). all’interno di esso vi sono strade e sentieri recuperati dal comune nel corso degli anni, e, data la loro naturalita’, sono meta di appassionati di muntain-bike. inoltre, fanno parte altresi’ della gita “camminare in monferrato” prevista per il 26 ottobre 2008. Un altro punto di rilevanza paesaggistia e’ il “belvedere” situato a ridosso della chiesa parrocchiale: e’ un area di recente realizzazione attrezzata a verde pubblico con panchine e fontanella, e costituisce naturale “balconata” sulla pianura sottostante e sull’arco alpino che si staglia in lontananza la manifestazione che attrae migliaia di turisti e’ “coniolo fiori” inserita nel contesto di “riso e rose in monferrato”, realizzata in collaborazione con la provincia di pistoia ed abbinata ad un concorso florovivaistico di notevole successo. E’ possibile inoltre visitare mostre di quadri, con date pero’ che sono da definire – info: comune.

Cosa vedere

La recente realizzazione del piazzale ” belvedere ” nei pressi della chiesa parrocchiale dedicata all’ assunzione di maria vergine, dal quale nelle belle giornate e’ possibile ammirare una buona paret del monferrato e della pianura vercellese.

Cosa gustare

A Coniolo e’ possibile gustare prodotti tipici della cucina monferrina accompagnati da vini di produzione locale.