Capriata d’Orba

Capriata d’Orba

MACROZONA DI NOVI LIGURE

cap 15060

indirizzo: piazza garibaldi,  5

telefono: +39 0143  46102

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

 popolazione:  1930

altitudine: mt.  160

tipologia: collina

Storia

Il territorio di Capriata d’Orba, è situato nella Valle dell’Orba ad oriente del corso del torrente omonimo. Le prime notizie storiche risalgono al 973 d.C. quando Capriata era parte integrante del suo Castello, che si identifica nell’odierna zona di Castelvecchio. La Torre del XII secolo e il muraglione semiciclopico sono quanto resta di questa fortificazione. Risale al 1272 la costruzione delle mura di cinta, di cui ancora oggi sono visibili i bastioni, e delle relative porte d’accesso al paese. Nel 1708 Capriata è unita al Regno Sabaudo. Nel 1860 Capriata viene aggregata alla Provincia di Alessandria.

Turismo attivo

Tra le verdi colline del Monferrato, al centro di un parco secolare, ecco il Golf Club Villa Carolina. Il campo da gioco è inserito in un’area di oltre 110 ettari e prevede percorsi della lunghezza complessiva di 9730 metri. Ad esso si aggiungono il Putting Green, il Chippin Green, il campo da pratica di allenamento e indoor. La sede dei servizi è la Club House che ospita gli spogliatoi, il deposito carts e sacche, il pro shop e il bar ristorante. Campi da tennis e piscina completano le scelte di vita all’aria aperta per gli ospiti del Club. Da segnalare la presenza di sentieri percorribili sia in bicicletta che a piedi.

Cosa vedere

Di notevole interesse è la Chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e Paolo e alla Madonna del Rosario; è un’antica costruzione dorica con tre navate e la facciata a disegno toscano. All’interno si trova un bellissimo altare in marmo africano nero e lucido dedicato alla Madonna del Rosario. Svettano sull’abitato i campanili barocchi delle due confraternite quella di San Michele e SS. Trinità quello dell’Annunziata vicino alla Torre di Castelvecchio.

Cosa gustare

Lasagne con sturbiaroi (fagioli borlotti)- Agnolotti alla piemontese – Bolliti misti con salsa verde Verza con cotiche – Salame greco (dolce farcito con cioccolato o marmellata) Vini DOC: Dolcetto d’Ovada – Barbera del Monferrato – Gavi – Cortese dell’Alto Monferrato