Predosa

Predosa

MACROZONA DI ALESSANDRIA

cap 15077

indirizzo: piazza matteotti, 2

telefono: +39 0131 71224

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.comune.predosa.al.it

popolazione: 2053

altitudine: mt. 136

tipologia: pianura

Storia

Le origini di Predosa si perdono nel Medioevo. Ai confini tra l’alessandrino, il milanese e il Monferrato Predosa subì il dominio dei Beccaria, dei Gonzaga, degli Spinola, degli Sforza. La ragione del contendere era il possesso della fortezza di Predosa che per le sue imprendibili mura rappresentava una spina nel fianco per i nemici del momento che svolgevano i commerci con la repubblica genovese. Castelferro e Mantovana, che ora fanno parte dello stesso comune di Predosa furono più a lungo sotto la dominazione del Marchese del Monferrato. Solo al principio del ‘700 Predosa fu annessa ai domini dei Savoia.

Turismo attivo

L’attività turistica del nostro territorio si concentra principalmente lungo le rive del torrente Orba e i sentieri della sua riserva naturale che ospita molte specie di vegetazione, animali e uccelli acquatici. I sentieri per una decina di chilometri sono percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo. Le discese in canoa permettono di godere dell’ambiente fluviale del torrente e scoprire tratti suggestivi del corso d’acqua.

Cosa vedere

L’oratorio di San Sebastiano con pregevoli pitture, l’attuale cimitero, del capoluogo, che vanta una statua firmata dal Canonica, la casa e un opera del pittore Cesare Viazzi che ha portato l’Orba e il paesaggio circostante agli onori di una notorietà non solo nazionale. L’Orba resta la maggiore attrazione non solo per i pescatori, ma anche per chi voglia percorrere a piedi o in bicicletta le sue sponde dalle vecchie mura del castello, attraverso angoli suggestivi e raggiungere il caratteristico borgo di Retorto presso cui passava la via consolare romana costruita nel 109 A. C. e il vecchio Lido.

Cosa gustare

La produzione delle uve delle colline è sapientemente trasformata, dalla Cantina Sociale di Mantovana in grandi vini di qualità e genuinità che bene si affiancano alle gustose carni bovine, alle carni di struzzo allevati nell’azienda Conchita, alla pasta fresca, paste e salami dolci e al latte di alta qualità prodotto dai bovini di razza Frisona.