Pozzol Groppo

Pozzol Groppo

MACROZONA DI TORTONA

cap 15050

indirizzo: via san lorenzo, 1

telefono: +39 0131 800103

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

popolazione: 385

altitudine: min. mt. 369 – max mt. 536

tipologia: collina

Storia

Nel 1449 la località di Pozzolo del Groppo fu riconosciuta sotto il controllo Tortonese da Francesco Scorza. L’autorità tortonese svanì nel 1530 quando il marchese Cesare Malaspina di Godiasco si impadronì del castello. Rimase feudo dei Malaspina fino al 1797. Il castrum del Groppo è citato come appartenente ai Malaspina di Olivola nella spartizione del 1275 e successivamente fu distrutto dai vogheresi nel 1398, attualmente non ne esiste più traccia e non è da confondere con il castello attuale (privato) di Pozzol Groppo. La località in età napoleonica costituiva una municipalità autonoma. Il comune Groppo fu soppresso nel 1928 ed unito a Pozzolo del Groppo da cui la denominazione di Pozzol Groppo.

Turismo attivo

Allevamento – addestramento – scuola e passeggiate a cavallo – “Terra di Confine” – via Osteria Nuova – tel. +39 333 6012737

Cosa vedere

La Chiesa di Groppo-Biagasco è la più antica. E’ nominata per la prima volta in una lite tra essa e la Chiesa maggiore di Tortona. Per tradizione questa Chiesa era chiamata S.Maria di Piano del Groppo ed è citata in due documenti del XII secolo. Pregevole anche il sacrario, sempre frazione Biagasco. Il castello di Pozzol Groppo ora di proprietà privata e non aperto al pubblico fu edificato alla fine del XII secolo e rinnovato nel XVI secolo dai Malaspina.

Cosa gustare

I prodotti tipici del Comune di Pozzol Groppo: la frutta (pesche, ciliegie, etc) ed i salumi, prodotto secondo l’antica tradizione. Conosciuti ed apprezzati sono i vini. Qui si producono importanti ross (Barbera, Dolcetto, Croatina, Freisa) i bianchi quali il Cortese ed il Timorasso, da vitigno autoctono.