Frugarolo

Frugarolo

MACROZONA DI ALESSANDRIA

cap 15065

indirizzo: via cavour, 2

telefono: +39 0131 296022

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.comune.frugarolo.al.it

popolazione: 1954

altitudine: mt. 112

tipologia: pianura

Storia

La nascita del primo villaggio risalga al 1100 – 1200 a.c. ad opera di una piccola tribù di Liguri: i Marici. Successivamente il piccolo centro subì il dominio romano, l’occupazione barbarica, il potere dei principi di Milano (Visconti prima e Sforza poi) fino al 1600. Dal 1600 al 1700 furono soprattutto gli spagnoli ad avere il dominio di questo territorio,periodo caratterizzato da continue guerre che vedevano coinvolti pure i Savoia e che arrecarono gravi danni al territorio. All’inizio del 1700 questo borgo passò ai Savoia, gli anni che seguirono portarono l’occupazione francese di Napoleone fino al 1814 quando si tornò ai Savoia.

Turismo attivo

Il Centro Sportivo Comunale è dotato di 2 campi da tennis (di cui uno coperto), campo da beach volley, piscina (una vasca per adulti e una per bambini), campo da calcio.

Cosa vedere

La parrocchia di San Felice: di struttura romanica con influssi gotici, con una scalinata di epoca successiva , recentemente ricostruita, dopo il crollo del campanile e di parte della chiesa stessa. Ultimamente è stato ristrutturato un caratteristico camminamento posto a lato della Chiesa ed intitolato al Card. Bovone Alberto, illustre concittadino frugarolese, le cui spoglie vengono conservate all’interno della Parrocchia. La Torre Duecentesca della “Tenuta Torre San Pio V°” tra Frugarolo e Casalcermelli, ove furono rinvenuti (e poi distaccati) affreschi della fine del trecento con scene tratte dal ciclo di re Artù (oggi custoditi presso la sede la Pinacoteca Alessandrina).

Cosa gustare

I piatti tipici della zona sono gli Agnolotti di carne , i salamini di vacca e la panada.