Carrega Ligure

Carrega Ligure

MACROZONA DI NOVI LIGURE

cap 15060

indirizzo: via capoluogo, 48

telefono: +39 0143 97115

indirizzo di posta elettronica: [email protected]

sito internet: www.comunecarregaligure.eu 

popolazione: 110

altitudine: min. mt. 958 – max mt. 1669

tipologia: montagna

Storia

Carrega Ligure ha antiche origini, testimoniate da reperti archeologici risalenti al I secolo d.C.). Ufficialmente appare in atti pubblici nel 1129. Appartenne all’Episcopato di Tortona e successivamente ai Signori di Montalto, alla famiglia Fieschi e da questa, nel 1547, alla famiglia Doria. E’ storicamente considerata una delle vie d’accesso alla Liguria, tappa obbligata per pellegrini, mulattieri e commercianti. Carrega Ligure e’ distribuita, oltre al capoluogo, in 15 frazioni, alcune delle quali senza abitanti residenti ma con importanti testimonianze del modo di vivere sulla montagna nel secolo scorso; in genere e’ possibile vedere ancora oggi un’architettura rurale, sorta intorno al calore della locale Chiesa Parrocchiale.

Turismo attivo

Il Trekking sui nostri monti è reso affascinante dai luoghi fiabeschi e dalla natura incontaminata che incontrerete lungo i nostri sentieri. Case tipiche di montagna, vecchi mulini lungo torrenti incantati, borghi rurali distribuiti lungo valli incontaminate e boschi nati dalla perfetta convivenza dell’uomo con la natura vi accompagneranno lungo la salita fino alle nostre vette.

Cosa vedere

I luoghi di culto hanno da sempre rivestito particolare importanza sui nostri monti. Di pregio e’ la Chiesa di San Giuliano, nella piazza del capoluogo, risalente al XII secolo, con decorazioni a stucco e l’altar maggiore di particolare bellezza. Sempre nel capoluogo sono visibili i resti del Castello Malaspina-Fieschi-Doria, edificato nel XII secolo a pianta rettangolare, con forma turrita semicircolare, bell’esempio di espressione ligure alto-medioevale. Infine la natura, i nostri boschi, i nostri sentieri, un tempo percorsi di lavoro per uomini ed animali, oggi splendide piste di Trekking.

Cosa gustare

Presso i nostri Agriturismo è possibile gustare alcuni prodotti locali: formaggi fatti esclusivamente con materie prime del luogo, nel rispetto di antichi procedimenti, castagne e funghi dei nostri boschi ed altri prodotti di stagione. I nostri allevamenti forniscono prodotti di prima qualità, a completamento di una tavola basata sulla genuinità e sulle tradizioni, dove il biologico non un’alternativa ma una certezza.